Storia

panificio-fronzi-storiaSituato nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel Comune di Pieve Torina, in una suggestiva location ai piedi dei suddetti monti, il Panificio Fronzi di Daniele Pascoli si caratterizza per l’alta qualità dei propri prodotti dettata da un lato dalla cura nella scelta degli ingredienti e dall’altro dalla pluridecennale esperienza nel settore. Infatti la produzione dolciaria della migliore tradizione marchigiana e quella di oltre 25 tipi di pane avvengono grazie all’approvvigionamento della quasi totalità degli ingredienti di produzione locale, presso fornitori situati nei 18 Comuni facenti parte del territorio del Parco (i prodotti naturali vengono acquistati direttamente dal produttore e lavorati in modo da mantenere inalterate le loro proprietà).

Inoltre il Panificio Fronzi ha una lunga storia da raccontare iniziata sin dagli anni trenta.

Il fondatore Domenico Fronzi iniziò la sua esperienza nell’attività panificatoria già nel 1920 a Roma all’età di soli 16 anni e nel 1931 si trasferì a Pieve Torina ad inaugurare la nuova azienda. A testimonianza del grande successo dell’attività svolta, Domenico Fronzi ottenne nel 1959 il “Diploma di Anzianità Artigiana” dalla “Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato” e nel 1989 il “Premio di Anzianità Artigiana” dalla “Confartigianato Macerata Gruppo Provinciale Panificatori”.

I suoi figli Sandro e Alberto Fronzi, anche loro avviati al mestiere in tenera età, si trasferirono nel 1967 nella Piazza del paese S. Maria Assunta, dove per trent’anni hanno svolto questa attività in modo genuino e naturale come da insegnamento paterno. Il 22 gennaio del 2001 Daniele Pascoli e il cugino Sergio Mancinelli rilevarono l’attività.

Nel presente, grazie alla crescente espansione dell’attività, il punto vendita Panificio Fronzi rimane inalterato, mentre la produzione viene spostata, già da qualche anno, rilevando un laboratorio, ex “La Dispensa di Venanzageli“, nella zona industriale via Pio la Torre, mantenendo inalterati gli alti standard qualitativi di una produzione tipicamente artigianale.

Oggi il Panificio Fronzi si prefigge la sfida di poter coniugare al meglio le sue indiscutibili qualità di tradizione con la modernità richiesta nella distribuzione.

Per fare questo si amplia la rete di vendita a livello regionale grazie ad un gruppo di rappresentanti e ci si affaccia all’universo del E-Commerce per la vendita on line a livello nazionale e internazionale. Inoltre, per chi volesse un contatto diretto e un assaggio delle sue specialità, il Panificio Fronzi sarà presente alle maggiori Fiere di Settore. Tanti ottimi motivi per conoscere il Panificio Fronzi!